e oggi? …

La guerra è finita da un pezzo….o no? Ce ne sono 23 in corso, secondo le statistiche dell’ONU! Molte non le conosciamo neanche: non saranno “mondiali”, ma sono combattute pur sempre in questo mondo. La guerra coi cannoni è finita da noi (si è “trasferita” altrove nel frattempo).

Quante Messe di Natale sono state celebrate, cantando pace agli uomini di buona volontà! Evidentemente è proprio la buona volontà che scarseggia presso gli umani ed in queste condizioni le buone intenzioni scivolano via sul lastricato dei buoni propositi… e dal giorno di santo Stefano ricominciano – se mai sono state sospese – anche da noi le incomprensioni in famiglia, le ripicche tra condomini, gli improperi tra automobilisti… Lo so, sono osservazioni qualunquiste, ma le guerre sono spesso cominciate da sgarbi tra famiglie o da egoismi economici, per non parlare dei finti pretesti religiosi.

Nonostante tutto, ciò continuiamo a sperare, a cantare il dono della pace alle nostre Messe di mezzanotte. Il bel Presepio nella nostra chiesa ci ricorda che altri eventi sono accaduti nel mondo, rispetto alle battaglie che insanguinano la terra.

Sia per tutti un Buon Natale, ma davvero!
S.R.

precedente | indice | successivo