Diario di bordo del gruppo famiglie maggio 2009

Diario di bordoDurante l’ultimo incontro del Gruppo Famiglie abbiamo fatto un po’ il punto della situazione ed abbiamo cercato di definire alcuni argomenti da trattare il prossimo anno, ma anche  alcuni strumenti ed alcune strategie da adottare.

 

 

Si è deciso per esempio di adottare due libri, piccoli di dimensioni ma grandi in contenuti:

Amori e Amore – itinerari per la coppia e la famiglia – di Don Giuseppe Massone;
Il Rischio Educativo di Don Luigi Giussani.

Si è pensato di invitare alcuni relatori, uno dei quali è stato identificato nel Dott. Giuseppe Massone, sacerdote, psicologo e  psicoterapeuta di coppia, conferenziere e autore di numerosi libri, che, in autunno, sarà nostro ospite per una relazione su alcuni temi trattati nel libro da noi adottato; altri ospiti identificati potrebbero essere i coniugi Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini, docenti presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia dell’Università Lateranense di Roma e membri della Consulta Nazionale della Famiglia della CEI in qualità di esperti.
Sempre in linea con la missione e gli obiettivi posti dal  GF sarà avviato un progetto per diffondere la cultura dell’accoglienza partendo dal presupposto che:

  • ogni minore ha diritto ad una famiglia;
  • l’affido/l’accoglienza è un dono che la famiglia fa al sociale (reciprocità);
  • l’affido non è un fatto privato ma riguarda l’intera comunità.

Il progetto potrebbe essere avviato in collaborazione con l’Associazione Cometa, attiva nell’ambito dell’accoglienza e dell’affido già da molti anni.
Un altro obiettivo è quello di promuovere un progetto riguardante il volontariato giovanile (sensibilizzare i ragazzi e creare un legame fra la Parrocchia e le associazioni di volontariato presenti sul territorio), sempre nell’ottica di educare alla cooperazione ed alla solidarietà.