Ci ritroviamo domenica 15 marzo, ora consueta.
Speravamo si aggregasse qualcuno in più…forse i tempi non sono ancora maturi…ma noi siamo fiduciosi e aspettiamo con pazienza.
Sappiamo che basta iniziare (è stato così anche per noi). Poi si scopre che ritrovarsi con altre famiglie può essere arricchente se non rigenerante. Uscire a volte dall’isolamento, apre ad uno scenario di condivisione che, nel cercare insieme risposte, soluzioni e percorsi comuni., aiuta a vedere e, nello stesso tempo, a vivere la vita in modo più fiducioso e costruttivo , con un briciolo di speranza in più. Così arriva la volontà di continuare a incontrarsi…………..
In fondo è una volta al mese….si può fare………. E soprattutto non c’è limite di età anzi, le coppie con maggiore esperienza possono offrire apporti diversi e più consolidati.
Torniamo all’incontro del giorno… Il gruppo presente decide di individuare per la prossima volta una scaletta di tematiche legate all’ argomento individuato “ Quale ruolo alla famiglia cristiana nel mondo di oggi ?”, e che sarà sviluppato il prossimo anno (le vacanze estive si stanno avvicinando anche per il Gruppo famiglie….. )
La scaletta consentirà di dare un ordine allo sviluppo dell’argomento nel corso dei vari incontri ed ad ognuno di noi di pensare e riflettere in anteprima , con il supporto magari anche di qualche documento, libri, articoli o quant’altro perché possa essere questo nostro ritrovarsi un momento di arricchimento personale e di stimolo per il gruppo.
Negli incontri dei mesi precedenti è emerso frequentemente l’importanza di educare i figli alla sensibilità verso “ l’altro”, ad imparare a saper alzare lo sguardo da sé per accorgersi che non si è da soli e che c’è chi vive problemi più grandi dei nostri e che ha bisogno di noi, di un’attenzione, di una cura particolare , di un sorriso, della semplice compagnia o ancora di soddisfare i bisogni più elementari e scontati per noi, ma evidentemente non per tutti.
In quest’ottica il gruppo famiglie per il prossimo anno intende promuovere qualche attività di solidarietà e sensibilità sociale in appoggio alle associazioni che operano sul territorio (San Vincenzo, casa di riposo di via Borgovico, etc.) affinché si possa vivere un’ esperienza di generosità come famiglie di San Giorgio e si possa nel contempo offrire un esempio e uno stimolo educativo ai nostri figli.
Per concludere insieme il percorso di quest’anno stiamo organizzando una gita per le famiglie di San Giorgio le date potrebbero essere il 7 e il 14 giugno ….. la meta deve essere facilmente raggiungibile e non troppo dispendiosa per consentire un’ampia adesione.
Aiutateci a trovare il luogo prendendo contatti con don Luigi.
Data prossimo incontro: domenica 3 maggio ore 15,00 (Aspettiamo sempre le new-entry….)