Giovedì 4 Giugno
Festa di Sant’Eutichio
VIII Vescovo di Como
Nato in Borgo Vico intorno al 482, resse la diocesi dal 525 alla morte, avvenuta il 5 giugno del 539, dedicandosi con impegno all’attività pastorale senza tuttavia rinunciare alla frequente e silenziosa preghiera nella solitudine del monte che sovrasta la nostra città da occidente e che da lui prese nome.
Secondo un’antica leggenda il suo corpo – come viene raccontato anche nel bassorilievo del suo sarcofago (sec. XIV) – fu posto su un carro trainato da due giovenchi che, guidati da un angelo, lo condussero alla chiesa di san Giorgio. In realtà, come i suoi predecessori, fu sepolto nella basilica di Sant’Abbondio, e solo successivamente traslato e collocato nell’abside della nostra antica chiesa.
A partire dal secolo XIII il culto di Sant’Eutichio fu promosso in particolare dalla prestigiosa Confraternita a lui intitolata, che provvide a far erigere sulla cima del monte, dove morì, una grande croce di legno, alla quale i parrocchiani si recavano processionalmente la prima domenica di maggio di ogni anno